IL CORO

Dando vita ad un ampio progetto di educazione all'arte e alla cultura il liceo scientifico "Primo Levi" di Roma, grazie all'iniziativa di alcuni docenti e della attuale Preside, professoressa Giuliana Stanzione, istituisce nel 1996 il suo coro scolastico.
La valenza culturale, umana e sociale di questo tipo di attività, oltre a compensare l'assenza dell'educazione musicale dal curriculum scolastico degli allievi delle scuole superiori, è un grande contributo allo sviluppo intellettuale armonioso degli allievi; nel coro si impara non solo ad educare la propria voce ma, soprattutto, a disporsi in un atteggiamento di collaborazione e di ascolto reciproco, primi fondamenti basilari per costruire una società civile.
Il gruppo si è affermato, in questi anni, come una delle realtà corali giovanili particolarmente significativa tanto da ricevere frequenti inviti ad esibirsi in importanti manifestazioni: incontro del Papa Giovanni Paolo II con le scuole romane presso la Sala Nervi (febbraio 1999 e 2003); incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (maggio 2000); esibizione allo Stadio Olimpico in occasione della partita del cuore (2000). Frequenti le collaborazioni del coro in manifestazioni e convegni organizzati dal Provveditorato agli Studi di Roma; nel 2000 ha partecipato al "Concorso Nazionale per cori scolastici" indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione classificandosi al 3° posto.
Ha sempre partecipato, in questi anni, al "Concorso Regionale per cori giovanili" riservato ai gruppi corali di scuola superiore del Lazio, classificandosi al 1° posto assoluto nelle edizioni svoltesi tra il 1998 e il 2002, ed ancora nel 2004, nel 2007, nel 2009, 2010 e 2011; nelle altre edizioni si classifica nella fascia Oro.
Nel maggio 2010 il coro ottiene il 1° Premio assoluto e vari riconoscimenti al Festival "Cantagiovani" di Salerno.
Oltre al tradizionale concerto di Natale e di fine anno scolastico, il coro è spesso presente in esibizioni che hanno come obiettivo iniziative di solidarietà.
Direttore del coro è il M° Fabrizio Barchi; referente dell'attività corale la professoressa Cristina Marzano.

AREA PRIVATA

Username: